Spazio gioco

Portale ufficiale della Scuola dell'infanzia Santa Scolastica

Orario delle attività educative:

Lo spazio gioco è aperto dal lunedì al venerdì, da settembre a giugno.

  • Accoglienza:                ore 08.00 – 09.15
  • Uscita:                         ore 12.45 – 13.00
  • Possibilità di pacchetti giornalieri

Cos’è lo spazio gioco

Lo spazio gioco è un servizio sperimentale integrato alla scuola dell’ infanzia che accoglie i bambini e le bambine da 12 a 36 mesi. Si svolge al mattino dalle 8.00 alle 13.00, non comprende il pranzo ma a metà mattina viene servita una buona merenda.


Lo Spazio Gioco è strutturato nel seguente modo:

8.00-9.15 Accoglienza: i bambini vengono accolti in sezione dall’educatrice, si recano accompagnati dai genitori nella stanza adiacente in cui ripongono le proprie cose e indossano le calze antiscivolo. Una volta pronti e dopo il commiato da mamma o papà, i bambini iniziano a relazionarsi con il gruppo e con l’educatrice e a giocare.

9.15-10.00 Attività organizzata: seguendo al Programmazione annuale che viene presentata ad inizio anno scolastico ai genitori, l’educatrice predispone un’attività pittorica o manipolativa, che mira a far conoscere e sperimentare al bambino il piacere di creare, di toccare e di sporcarsi!

10.00-10.30 Merenda insieme: a metà mattina viene servita la merenda, sempre all’interno della sezione, alternando frutta, yogurt, biscotti, crackers.. Oltre che soddisfare la fame di metà mattina, questo momento fa conoscere al bambino il piacere della convivialità e le regole ad essa collegate.

10.30-11.15 Cura ed igiene personale: è il momento del cambio pannolini e della pipì in bagno, il quale è adiacente alla sezione, con un ampio doppio lavabo e quattro water a misura di bambino.

11.15-13.00 Gioco libero: tutta la giornata è caratterizzata dal gioco libero, con i giochi presenti in sezione, i libri, le canzoni, ma in questo particolare momento i bimbi che ne avessero bisogno possono riposare sul tappetone o dedicarsi al gioco nell’attesa di mamma o papà.

Il Regolamento dello Spazio Gioco prevede la possibilità di accedere al servizio in qualunque momento del mattino, in quanto è attivo il pacchetto a ore. Vi è anche la possibilità di richiedere pacchetti personalizzati di due, tre o quattro giorni, di ottenere sconti per i fratellini (20%) e sconti per i bimbi fratelli di bambini iscritti alla scuola dell’Infanzia.


​Di seguito puoi leggere un interessante articolo scritto da Tullio Monini (Pedagogista – Comune di Ferrara) dedicato ai servizi “Senza pasto e senza Sonno” come questo che offriamo: